NEWS

Bonus Cashback e lotteria degli scontrini

Cashback del Governo attivo: tutti gli italiani potranno ricevere fino a 300 euro di bonus in un anno per gli acquisti fatti nei negozi fisici, o presso professionisti e artigiani, con pagamenti elettronici (carta, bancomat, app) dall’8 dicembre.

Bisogna registrarsi alla misura tramite l’app IO dello Stato (clicca qui per sapere come usarla).

In particolare sarebbe il 10 per cento di rimborso su quanto acquistato, fino a un tetto di 3mila euro annui: è questo il cosiddetto “cashback”.

Non solo: persino un premio (“super cashback”) da 1500 euro euro ai primi 100mila consumatori che avranno fatto il maggior numero di acquisti con strumenti tracciabili nell’arco di sei mesi.

Come funziona il bonus 300 per acquisti con carta di credito e bancomat.

I soldi arriveranno in forma di rimborsi (“cashback”) semestrali (di massimo 150 euro l’uno, su tetto di 1500 euro) sul conto corrente del cittadino in forma di bonifico.

Concorrono tutti gli acquisti fatti nei negozi fisici o in genere con il pos (dal parrucchiere, idraulico, carrozziere…) con pagamento elettronico (carte di credito e bancomat, anche eventualmente smaterializzate negli smartphone; app e wallet smartphone).

Sono esclusi i pagamenti nei negozi online, dato che il senso della misura è contribuire alla lotta al contante e alla diffusione dei pos.

Soglia minima d’acquisto

La norma fissa una soglia minima di numero di acquisti per avere il rimborso, pari a 50 a semestre.

C’è inoltre una “franchigia” massima per pagamento, di 150 euro. Ad esempio uno da 500 euro conterà solo 150 euro ai fini del raggiungimento della soglia di 1500 euro (questi dettagli però, come dicevamo, sono ancora in via di definizione).

Lo scopo è infatti incentivare la pratica dei pagamenti elettronici e non avrebbe senso far raggiungere il tetto di 3mila euro con uno o due acquisti soltanto, importanti (come elettrodomestici e tv).

Il periodo sperimentale: extra cashback 150 euro già su acquisti di Natale (dicembre)

Il decreto Mef indica inoltre che ci sarà a dicembre un periodo sperimentale in cui la soglia minima di acquisti sarà di 10. Quindi ci sarà un primo pagamento – a febbraio 2021 – già sul 10% di quanto acquisto a dicembre, sempre con soglia di 1500 euro. Significa che in un solo mese – ma solo a dicembre – potremo maturare già fino a 150 euro di rimborso.

Quanto dura la misura?

Il Governo indica che si parte da dicembre 2020 e finisce a giugno 2022.

Quando parte il cashback di Stato?

La data di partenza prevista per il cashback di Stato è 8 dicembre, ma non è ufficiale; è frutto di indiscrezioni di stampa. Si attende una conferma della data di avvio con un provvedimento del Mef. Dopodiché arriverà il cashback anche su app io e altri canali.

Quanti soldi si possono avere in totale con il cashback?

Tra cashback normale semestrale (150 euro), extra cashback di dicembre 2020 (150 euro) e supercashback semestrale (1500 euro), il primo anno ci sono fino a 3450 euro.

Per godere del rimborso, è necessario:

registrare la propria carta o bancomat, associarla a un codice fiscale, e comunicare il proprio Iban.

Il tutto su una piattaforma che secondo il decreto Mef sarà l’app IO (a cui com’è noto si accede con Spid) o (a scelta dell’utente) i canali bancari.

Su App IO, a cui si registra con spid o cie, troveremo l’adesione al cashback sotto la voce “portafoglio”. Qui dovremo indicare i nostri dati di pagamento per la misura

App IO mostrerà il numero di transazioni, per arrivare alla soglia minima di 10 (dicembre) o 50 (da gennaio ogni sei mesi). Ma anche la posizione dell’utente nella classifica dei primi 100mila per avere il supercashback

La lotteria degli scontrini

Ricordiamo che il pagamento elettronico consente anche la partecipazione alla lotteria degli scontrini che partirà a gennaio 2021 (con un anno di ritardo).

Scegli il servizio
che fa per te

UNIONE TERRITORIALE U.N.AGRI TEVEROLA

info@cafpiu.it

P.IVA: 04511880611

LA NOSTRA SEDE:

Via Provinciale Teverola Casaluce 139 – 81030 Teverola (CE)

+39 388 89 46 627

SEGUICI SU: